Rosticceria Palermitana

48139_164134097082261_1249841565_n

[banner size=”468X60″]

[banner network=”adsense” size=”468X60″ type=”default”]

Buonissima come nessun’altra  🙂

Rosticceria palermitana

1 kg farina 00
80/100 gr zucchero
100 gr strutto morbido
30gr sale
35gr lievito di birra
450gr circa di acqua

Mettere l’acqua a scaldare e quando è tiepida sciogliervi il lievito di birra.

Lavorare la farina con lo strutto, il sale e lo zucchero ed aggiungere l’acqua fino ad avere un impasto morbido e ben lavorabile.

Dopo aver impastato, coprite bene la pasta con un panno e lasciare lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.

Stendere la pasta col matterello ad un’altezza di circa 7 mm, e dopo aver ritagliato la pasta, potete iniziare a formare i pezzi di rosticceria che preferite: calzoni con prosciutto e mozzarella, spinaci e ricotta o besciamella, ravazzate con carne, pizzette, rollò con wurstel… insomma…tutti i ripieni che la vostra fantasia vi suggerisce.

Per sigillare bene i bordi spennellate leggermente la pasta con una miscela di latte e uova prima di mettere il ripieno.

Dopo aver formato i pezzi, spennellateli con la miscela di latte e uovo, sistemateli in teglia e lasciarli lievitare fino al raddoppio.

Infornateli in forno caldo a 200 gradi fino a doratura (ci vorranno circa 15 minuti)

Se decidete invece di friggere i pezzi, non occorre la seconda lievitazione, quando finite di formare i pezzi potete procedere direttamente con la frittura in olio profondo.

3 Risposte a “Rosticceria Palermitana”

  1. Ciao, sono capitata per caso nel tuo blog e ho trovato questa ricetta. Non so tu ma io sono palermitana e ti consiglio (la prossima volta che prepari la rosticceria) di fare 50% farina manitoba e 50% farina 00, in questo modo avrai dei lievitati più soffici. Ti lascio la mia ricetta dei calzoni, che è anche un’ottima base per i rollò col wurstel e per le pizzette. A presto! 🙂

    http://latavolaallegra.blogspot.it/2014/03/calzoni-fritti-e-al-forno-per-carnevale.html

  2. Ciao, sono capitata per caso nel tuo blog e ho visto questa tua ricetta della rosticceria. Anch’io sono di Palermo e ti consiglio (la prossima volta che farai la rosticceria) di provare a mettere 50% farina manitoba e 50% farina 00, in questo modo otterrai un impasto più soffice anche il giorno dopo.
    Ti lascio la mia ricetta dei calzoni, che è anche la stessa base però i rollò con wurstel e per le pizzette. A presto! 🙂

    http://latavolaallegra.blogspot.it/2014/03/calzoni-fritti-e-al-forno-per-carnevale.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *