Risotto alla birra e speck

risotto alla birra e speck

Ingredienti per 4 persone:
– 400 gr di riso superfino Carnaroli
– 60 gr di burro
– 1 piccola cipolla
– mezzo dl di birra chiara
– brodo di carne
– 8 fettine di speck
– 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
– sale e pepe

Preparazione:
Spellate la cipolla, sciacquatela e tritatela finemente. Fatela rosolare in una pentola con metà del burro e un pizzico di sale. Unite il riso e lasciatelo tostare per qualche istante, finché sarà traslucido, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Sfumate con la birra e lasciatelo evaporare. Se volete che la birra lasci meno acidità, scaldatela prima di unirla al risotto. Aggiungete un mestolo di brodo bollente e poi mescolate.
Proseguite la cottura a fuoco basso per 16-18 minuti, aggiungendo poco per volta altri mestoli di brodo e mescolando ogni volta che il precedente sarà evaporato; regolate di sale solo se ce n’è bisogno. Alla fine il risotto dovrà risultare vellutato e non asciutto, ma neppure eccessivamente brodoso.
Spegnete il fuoco quando il riso è ancora leggermente al dente, aggiungete il burro tagliato a fiocchetti ed il parmigiano reggiano grattugiato, poi mescolate delicatamente, coprite e lasciate riposare per qualche istante.
Fate intanto rosolare in una padella antiaderente le fettine di speck finché saranno diventate croccanti. Suddividete il risotto nei piatti, spolverizzate di pepe, unite lo speck e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *